Un detto dice che "l'antico non passa mai di moda". Forse non è un detto, ma è vero. Il mercato degli oggetti antichi, usati poco e alla moda, è sempre caldo. Il furto è molto in voga. Ed è assolutamente possibile trovare un umidificatore eccezionalmente vecchio che sembrerebbe proprio perfetto sulla scrivania o sulla libreria dietro la grande poltrona di pelle. 

Il furto non è l'unico modo per imbattersi in umidificatori antichi e freschi. Può capitare che uno di essi vi venga tramandato o che ne troviate uno vecchio nella soffitta di una casa in cui vi trasferite. Il modo in cui ci si imbatte in esso non ha molta importanza. Nonostante l'aspetto senza tempo di un humidor, è molto probabile che il vostro gioiello di seconda mano non sia nelle migliori condizioni, almeno per quanto riguarda la conservazione delle sigarette. 

 

Il lato positivo è che, a meno che è più secco del deserto del Sahara In questo modo, il vostro humidor antico può essere riportato al suo antico splendore. Ecco alcuni consigli di restauro da tenere a mente per riportare il vostro humidor in forma. 

Prendersi cura dell'interno dell'humidor antico

L'ispezione viene sempre prima. Vi siete innamorati di questa macchina a prima vista, ma ora che l'avete portata a casa, che aspetto ha? Prendete una torcia e date un'occhiata all'interno. Vi sembra che le guarnizioni siano relativamente buone? Ci sono crepe nel rivestimento interno? Ci sono deformazioni? Muffa o macchie? 

Si tratta di segni negativi, ma non necessariamente di rottura. Per prima cosa, provate a dare una leggera carteggiata con una carta vetrata a grana fine. Se riuscite a rimuovere le macchie o a livellare la deformazione, l'humidor potrebbe tornare a funzionare. Come nota, mai non applicare acqua direttamente sul rivestimento, perché potrebbe peggiorare la deformazione. 

Le deformazioni e le crepe sono particolarmente dannose per il rivestimento di un humidor, perché significa che è più difficile per la scatola mantenere un livello costante di umidità. Qualsiasi cosa che possa compromettere la tenuta o causare la fuoriuscita di umidità renderà praticamente impossibile creare un ambiente di conservazione sicuro per i vostri bastoncini. 

Cura dell'esterno dell'humidor

Dopo esservi assicurati che l'interno sia degno di essere restaurato, potete occuparvi di tutti i problemi esterni che l'humidor può presentare. A seconda dell'età e del numero di volte in cui è passato di mano, potrebbe presentare una manciata di bernoccoli, graffi e avvallamenti. Si può pensare che questi diano solo carattere - ogni humidor dovrebbe avere una bella storia - ma se si vuole un restauro completo, è bene farlo prima di passare al processo di stagionatura (che si vedrà più avanti). 

Se si desidera riverniciare o ritoccare la vernice, è necessario rimuovere la maggior parte della vernice esterna. Una carta vetrata a grana media dovrebbe aiutare a rimuovere la vernice o la pittura e a farla scendere fino al legno, quindi passare a una carta vetrata a grana fine per appianare eventuali grinze. A questo punto, è possibile utilizzare uno stucco per legno per riparare eventuali ammaccature. 

Una volta asciugato, applicate il colore che preferite o semplicemente dipingete l'humidor. Applicate tutti gli strati necessari. Dopo l'asciugatura, un sottile strato di vernice o di lacca trasparente vi permetterà di ottenere la lucentezza desiderata. 

Lasciate che la vernice, il mordente e il trasparente si asciughino completamente e si induriscano prima di iniziare a lavorare all'interno dell'humidor. È importante mantenere la qualità del rivestimento, dato che i sigari si affidano al legno interno sia per l'umidità che per il sapore. Non si vuole fumare un sigaro pregiato e ritrovarsi con note di poliuretano. 

Stagionatura dell'Humidor antico

Il termine tecnico per riumidificare l'humidor si chiama "stagionatura". Si tratta dello stesso processo a cui ci si sottopone con un humidor nuovo di zecca. Il rivestimento interno della scatola, costituito da un legno poroso chiamato cedro spagnolo, viene preparato consentendo al legno di assorbire l'umidità di cui ha bisogno per funzionare correttamente. 

Se non si provvedesse a ristagionare o riumidificare l'humidor e ci si limitasse a riporre i sigari così come sono, si scoprirebbe che i sigari si seccherebbero rapidamente. Diventerebbero fragili, forse si romperebbero e farebbero fatica a stare insieme, e se ne fumaste uno il sapore sarebbe amaro e acre. 

Ci sono molte scuole di pensiero su Le migliori pratiche per la stagionatura di un humidorma abbiamo un metodo particolare che raccomandiamo. La nostra soluzione di stagionatura è formulata appositamente per funzionare con humidor relativamente grandi, come quelli della linea Klaro. Spesso si sente parlare di sistemi di umidificazione a due vie, ma i nostri risultati dimostrano che non sono abbastanza potenti per stagionare un humidor di grandi dimensioni. 

Questo è il procedimento di stagionatura che consigliamo: 

  1. Aprire l'humidor e rimuovere i vassoi eventualmente presenti. 
  2. Posizionare un piccolo contenitore di plastica (va bene anche un contenitore di plastica per alimenti) all'interno dell'humidor e riempirlo con la soluzione per humidor. Non è necessario che sia pieno. 
  3. Dopo 12 ore, l'humidor deve avere un'umidità pari o superiore al 68%. Questo può richiedere molto più tempo. Se avete difficoltà a raggiungere questo valore o se il vostro humidor è particolarmente malandato, vi consigliamo di utilizzare la nostra Soluzione per climi invernali e secchi, disponibile attraverso il nostro sito web Iscrizione al Klaro. 
  4. Dopo aver raggiunto l'obiettivo del 68%, aprire la confezione di gel e spruzzarla nel contenitore. Aggiungere altra soluzione. 
  5. Attendere 6-12 ore affinché i cristalli assorbano la soluzione. 
  6. Analizzare la lettura dell'umidità. 
    1. Se il livello di umidità è 70-75%, passare alla fase 7. 
    2. Se sta leggendo tra 65-69%, aggiungere più soluzione ad ogni quadrante, poi passare al punto 8. 
    3. Se è sotto il 65%, si consiglia di utilizzare la soluzione per l'inverno e il clima secco. 
    4. Se è sopra il 75%, rimuovere il contenitore per 12-48 ore. Quindi reinstallare e determinare la lettura. 
  7. Rimuovere il contenitore e sostituire gli eventuali vassoi. 
  8. Posizionare i sigari nell'humidor. Mantenetelo il più possibile pieno. I sigari assorbiranno un po' di umidità. Attendere che la situazione si stabilizzi nell'arco di 24-48 ore e determinare la lettura. Quindi effettuare le regolazioni necessarie.

Sbuffi di separazione

Se l'antiquariato è la vostra prima esperienza nel mondo degli humidor, può diventare piuttosto interessante, soprattutto se siete fumatori abituali di sigari. Un pezzo d'antiquariato potrebbe richiedere un po' più di cura, ma sono davvero unici se si riesce a far funzionare il proprio. Per ulteriori informazioni sulla cura dell'humidor, sulla funzionalità, sugli accessori per humidor e su come regolare l'umidità del vostro humidor, consultate il nostro sito completo guida allo humidor per saperne di più.

Jon Aguilar | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora