Gli appassionati di sigari sanno bene quanto sia importante mantenere i sigari al giusto livello di umidità. Un humidor elettrico è un ottimo modo per mantenere l'ambiente perfetto per i sigari, poiché controlla automaticamente la temperatura e i livelli di umidità premendo un pulsante. Per molti fumatori di sigari, questo è il fascino degli humidor e dei frigor elettrici. Tuttavia, mantenere il livello di umidità ideale del 65-72% può talvolta essere una sfida. 

Come posso mantenere l'umidità nel mio humidor elettrico?

Sebbene sia gli humidor normali che quelli elettrici servano a conservare i sigari, la differenza fondamentale sta nell'automazione e nel controllo offerti dagli humidor elettrici. La manutenzione di un humidor elettrico differisce da quella di un humidor normale per diversi aspetti fondamentali. 

Controllo dell'umidità

In un normale humidor, il controllo dell'umidità si basa su regolazioni e monitoraggi manuali. In genere si utilizzano dispositivi di umidificazione come umidificatori o vasi di gel, aggiungendo periodicamente acqua o una soluzione di glicole propilenico e monitorando i livelli di umidità con un igrometro. Il mantenimento di un livello di umidità costante in un normale humidor richiede attenzione e regolazioni regolari.

Un humidor elettrico, invece, è dotato di un sistema di umidificazione elettronico che automatizza il processo di controllo dell'umidità. Questi sistemi spesso includono sensori, umidificatori e ventilatori integrati per regolare e distribuire l'umidità in modo uniforme in tutto l'humidor. I controlli elettronici consentono di impostare e mantenere un livello di umidità specifico, eliminando le congetture delle regolazioni manuali.

Controllo della temperatura

Sia gli humidor normali che quelli elettrici necessitano di un controllo della temperatura, ma quelli elettrici sono spesso dotati di sistemi di regolazione della temperatura più avanzati. Gli humidor normali si basano in genere sulla temperatura ambiente per il controllo della temperatura, mentre gli humidor elettrici possono essere dotati di meccanismi di controllo della temperatura integrati, come termostati o sistemi di raffreddamento, per mantenere un intervallo di temperatura stabile.

Monitoraggio e regolazioni

In un normale humidor, il monitoraggio e la regolazione manuale dei livelli di umidità sono operazioni frequenti. È necessario controllare regolarmente le letture dell'igrometro, aggiungere o rimuovere i dispositivi di umidificazione ed effettuare le regolazioni in base alle fluttuazioni dell'umidità. Questo processo manuale richiede una vigilanza costante per garantire il mantenimento dell'intervallo di umidità ottimale.

In un humidor elettrico, i controlli elettronici automatizzano il monitoraggio e le regolazioni. I sensori integrati misurano continuamente i livelli di umidità e il sistema di umidificazione si regola automaticamente per mantenere l'intervallo di umidità desiderato. Alcuni humidor elettrici offrono anche funzionalità di monitoraggio remoto, consentendo di monitorare e controllare i livelli di umidità tramite un'applicazione mobile o un'interfaccia digitale.

Manutenzione e cura

La manutenzione e la cura degli humidor normali e di quelli elettrici presentano alcune analogie, come la pulizia regolare, l'ispezione delle guarnizioni e la stagionatura occasionale. Tuttavia, gli humidor elettrici possono richiedere una manutenzione aggiuntiva specifica per i componenti elettronici. Ad esempio, la pulizia o la sostituzione dei filtri, il controllo del funzionamento dei comandi elettronici e la garanzia di un flusso d'aria adeguato per i sistemi di ventilazione interni.

Ovviamente questo processo decisionale si verifica quando si acquista un humidor elettrico, quindi se ne possedete già uno, potreste documentarvi sui potenziali problemi del vostro modello e su come risolverli.

Ecco alcuni consigli su come mantenere l'umidità del vostro humidor elettrico:

  1. Scegliere il giusto dispositivo di umidificazione
    Assicuratevi che il vostro humidor elettrico sia dotato di un dispositivo di umidificazione affidabile ed efficiente. I diversi modelli possono utilizzare vari tipi di umidificatori, come quelli elettronici o a ultrasuoni. Cercate e scegliete un dispositivo che sia adatto alle vostre esigenze e che fornisca un controllo costante e accurato dell'umidità. 

    Ovviamente questo processo decisionale si verifica quando si acquista un humidor elettrico, quindi se ne possedete già uno, potreste documentarvi sui potenziali problemi del vostro modello e su come risolverli.

  2. Monitorare regolarmente l'igrometro
    L'igrometro è fondamentale per monitorare il livello di umidità all'interno dell'humidor. Assicuratevi di controllarlo regolarmente per assicurarvi che funzioni in modo accurato. Se si riscontrano discrepanze, si consiglia di calibrare o sostituire l'igrometro per mantenere letture accurate dell'umidità.

  3. Utilizzare acqua distillata o soluzione per umidificatori
    A seconda del tipo di sistema di umidificazione presente nell'humidor elettrico, utilizzare acqua distillata o una soluzione di glicole propilenico per mantenere un'umidità adeguata. L'acqua distillata è adatta agli umidificatori elettronici o a ultrasuoni, mentre una soluzione di glicole propilenico è consigliata per i dispositivi che utilizzano cartucce di schiuma o gel. Seguire le istruzioni del produttore per il riempimento e la ricarica del dispositivo di umidificazione.

  4. Evitare il sovraffollamento
    Il sovraffollamento dell'humidor può disturbare il flusso d'aria e influire sulla distribuzione dell'umidità. Lasciate uno spazio sufficiente tra i sigari per consentire una corretta circolazione dell'aria. Questo aiuterà a mantenere livelli di umidità costanti in tutto l'humidor.

  5. Posizionamento corretto dell'umidificatore
    Collocare l'humidor elettrico in un luogo lontano dalla luce solare diretta, da fonti di calore e da aree con variazioni di temperatura estreme. L'esposizione alla luce solare diretta o al calore eccessivo può provocare fluttuazioni nei livelli di umidità. Inoltre, evitate di posizionare l'humidor vicino a bocchette d'aria, correnti d'aria o aree ad alta umidità, in quanto possono influire sulla stabilità dell'umidità.

  6. Ispezione regolare di tenute e guarnizioni
    Assicuratevi che le guarnizioni dell'humidor elettrico siano in buone condizioni. Controllare che non vi siano segni di usura, danni o perdite d'aria. Le guarnizioni danneggiate possono provocare un ricambio d'aria che influisce sul controllo dell'umidità. Sostituire tempestivamente le guarnizioni danneggiate per mantenere livelli di umidità ottimali.

  7. Pulire l'umidificatore
    Pulire regolarmente l'humidor elettrico per evitare muffe, batteri o residui che possono influire sui livelli di umidità e sulla qualità dei sigari. Utilizzare una soluzione delicata di acqua distillata e un panno morbido per pulire le superfici interne, facendo attenzione a non bagnare i componenti elettronici.

  8. Stagionare l'Humidor
    Se avete acquistato di recente un nuovo humidor elettrico o se notate fluttuazioni di umidità, prendete in considerazione la possibilità di stagionare il vostro humidor. La stagionatura aiuta a condizionare il legno e a stabilizzare i livelli di umidità. Seguite le istruzioni del produttore o consultate il nostro precedente blog sulla stagionatura dell'humidor per i passaggi dettagliati.

  9. Manutenzione regolare dei dispositivi di umidificazione
    I dispositivi di umidificazione, come le cartucce di schiuma o di gel, possono accumulare residui e perdere efficienza nel tempo. Pulite e mantenete regolarmente questi dispositivi secondo le istruzioni del produttore. Inoltre, si consiglia di sostituirli periodicamente per garantire un controllo costante ed efficace dell'umidità.

  10. Attenzione ai fattori esterni
    Tenete d'occhio i fattori esterni che possono influire sui livelli di umidità dell'humidor elettrico. Le variazioni della temperatura ambiente, dell'umidità o delle condizioni ambientali possono influenzare l'umidità interna. Regolate di conseguenza le impostazioni dell'humidor elettrico o spostatelo, se necessario, per mantenere le condizioni ottimali.

Perché il mio humidor non rimane a 70?

Se il frigor non mantiene il livello di umidità del 70%, i motivi possono essere diversi. Ecco alcune cause comuni:

Riempimento eccessivo dell'humidor

Un riempimento eccessivo dell'humidor può causare un abbassamento del livello di umidità. Assicuratevi che nell'humidor ci sia spazio sufficiente per far circolare l'aria e per permettere all'umidificatore di mantenere il livello di umidità desiderato.

Posizionamento errato dell'umidificatore

Anche la posizione dell'umidificatore può influenzare il livello di umidità nell'humidor. Assicuratevi che l'umidificatore sia posizionato al centro dell'humidor e non tocchi i sigari.

Umidificatore danneggiato

Se l'umidificatore è danneggiato, potrebbe non essere in grado di mantenere il livello di umidità desiderato. Controllare regolarmente che l'umidificatore non presenti segni di danni o di usura.

Temperatura incoerente

Una temperatura incoerente può far fluttuare il livello di umidità. Assicuratevi di tenere l'humidor elettrico in un ambiente stabile, dove la temperatura non sia soggetta a fluttuazioni.

Cosa succede se il mio humidor elettrico è troppo umido?

Gli humidor elettrici dovrebbero autoregolare i livelli di umidità una volta impostati sulla gamma desiderata. Tuttavia, se l'umidificatore fatica a mantenere bassi i livelli di umidificazione, potrebbe essere necessario adottare alcune misure manuali per abbassare l'umidità. Se il vostro humidor elettrico è troppo umido, potete adottare diverse misure per risolvere il problema:

Remover the humidifier

Se l'umidificatore è la causa dell'eccesso di umidità, rimuoverlo dall'humidor. Lasciare evaporare l'umidità in eccesso prima di sostituire l'umidificatore.

Utilizzare un deumidificatore

Se la rimozione dell'umidificatore non risolve il problema, utilizzare un deumidificatore per rimuovere l'umidità in eccesso dall'humidor. È possibile collocare un piccolo deumidificatore nell'humidor per assorbire l'umidità in eccesso.

Aprire la porta/coperchio

Aprire il coperchio dell'humidor può aiutare a rilasciare l'umidità in eccesso. Lasciare il coperchio aperto per qualche ora per far evaporare l'umidità in eccesso.

Se l'umidificatore continua a presentare livelli di umidità più elevati anche dopo aver apportato queste modifiche e aver cambiato le impostazioni, è possibile che l'umidificatore dell'unità sia difettoso e vale la pena consultare il produttore. 

Qual è la temperatura migliore per un humidor elettrico per sigari?

La temperatura ideale per un humidor elettrico per sigari è compresa tra 18 e 21°C (65-70°F). Temperature al di fuori di questo intervallo possono compromettere il sapore e la qualità complessiva dei sigari. È importante mantenere l'humidor elettrico in un ambiente stabile in cui la temperatura non subisca fluttuazioni.

Cosa succede se il mio humidor ha un'umidità di 75?

Se il vostro humidor ha un'umidità del 75%, è leggermente superiore al 70% raccomandato. Tuttavia, rientra ancora in un intervallo accettabile che probabilmente non causerà danni significativi ai sigari. È possibile lasciare l'humidor così com'è e monitorare regolarmente il livello di umidità per assicurarsi che non aumenti ulteriormente. Se il livello di umidità è costantemente superiore al 75%, è possibile regolare manualmente il livello di umidità. abbassare l'umidità del vostro humidor per vedere se questo vale a lungo termine. È importante mantenere il livello di umidità ideale per evitare la formazione di muffe o altri problemi che potrebbero compromettere la qualità dei sigari.

Se il vostro humidor ha un'umidità più elevata, prendete in considerazione l'idea di lasciare i sigari a secco per un paio di giorni prima di fumarli. Anche con un humidor più vicino ai livelli di umidità del 65-72%, è utile lasciare i sigari in un ambiente non umidificato prima di fumarli. 

Quanto tempo ci vuole per portare un humidor a 70?

Il tempo necessario per portare un humidor al 70% di umidità dipende da diversi fattori, tra cui le dimensioni dell'humidor, la qualità dell'umidificatore e l'ambiente in cui si trova l'humidor. In generale, un humidor nuovo può impiegare da 24 a 72 ore per raggiungere un livello di umidità del 70% dopo aver impostato l'umidificatore e aver aggiunto acqua distillata o soluzione per humidor. Ma anche in questo caso è necessario completare il processo di stagionatura, mantenendo tale umidità relativa per una settimana prima di aggiungere i sigari. 

Dopo aver raggiunto il livello di umidità desiderato, l'humidor richiede un monitoraggio e una manutenzione costanti per garantire il mantenimento del livello ottimale. Ciò comprende il controllo regolare dell'umidificatore e l'aggiunta di soluzione umidificatore secondo le necessità. Si consiglia inoltre di mantenere l'humidor in un ambiente stabile con livelli di temperatura e umidità costanti. Seguendo questi passaggi, è possibile mantenere l'ambiente perfetto per i sigari e goderseli al meglio.

Sbuffi di separazione

Mantenere l'humidor elettrico a un livello di umidità costante del 70% richiede una certa attenzione ai dettagli e una manutenzione regolare, anche con l'automazione. Non si tratta sempre di un processo che si imposta e si dimentica. Investite in un humidor di alta qualità, stagionatelo correttamente e utilizzate acqua distillata o una soluzione di glicole propilenico per mantenere l'umidità. Monitorare i livelli di umidità e apportare le necessarie modifiche. Sistemate i sigari con cura, mantenete un ambiente adatto e pulite e ispezionate regolarmente l'humidor. 

Seguendo questi consigli, potrete assicurarvi che il vostro humidor elettrico fornisca le condizioni ideali per i vostri sigari, consentendo loro di invecchiare con grazia e di preservarne il sapore e la qualità per una piacevole esperienza di fumo. Per saperne di più sugli humidor, su quello che potrebbe fare al caso vostro e su come ottenere le prestazioni ottimali dalla vostra unità, non perdete l'occasione di esplorare il nostro sito guida completa agli humidor

Carl Corder | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora