Tradizionalmente, gli humidor si affidano a metodi di umidificazione manuale, ma con l'avvento della tecnologia, gli humidor elettrici sono diventati sempre più popolari, massimizzando l'efficienza e l'automazione. Ma come si comportano gli humidor elettrici rispetto a quelli tradizionali, in particolare per quanto riguarda la manutenzione? Analizziamo i requisiti di manutenzione degli humidor elettrici e come supportare i loro sistemi di umidificazione. 

Come si mantiene un humidor elettrico?

La manutenzione di un humidor elettrico è relativamente semplice. Questi moderni humidor sono spesso dotati di controlli elettronici integrati che consentono di monitorare e regolare i livelli di umidità con maggiore precisione rispetto agli humidor tradizionali. Per mantenere il vostro humidor elettrico in ottime condizioni, seguite i seguenti passaggi:

  1. Controllare regolarmente il serbatoio dell'acqua: Alcuni humidor elettrici incorporano un serbatoio d'acqua per aumentare l'umidità. Questo serbatoio aiuta a mantenere i livelli di umidità all'interno dell'humidor. È essenziale monitorare e riempire il serbatoio quando necessario, soprattutto in ambienti secchi. Controllare le istruzioni del produttore per determinare se il proprio humidor elettrico richiede acqua e seguire le linee guida per ottenere prestazioni ottimali.

  2. Pulire regolarmente l'humidor: Come ogni altro contenitore, è fondamentale pulire periodicamente l'humidor elettrico. Rimuovere eventuali detriti o resti di sigari, pulire l'interno con un panno pulito e assicurarsi che non vi siano muffe o accumuli eccessivi di umidità. La pulizia dell'humidor non solo aiuta a mantenere il livello di umidità desiderato, ma assicura anche la longevità dei sigari, mantenendoli in un ambiente pulito e igienico.

Devo mettere dell'acqua nel mio humidor?

Uno dei vantaggi di humidor elettrici che li rendono validi è che forniscono un ambiente con un'umidità più controllata e stabile, riducendo la necessità di rifornirsi frequentemente di acqua. Tuttavia, non tutti gli humidor elettrici richiedono acqua. Molti modelli utilizzano metodi di umidificazione alternativi, come i sistemi elettronici di nebulizzazione o gli umidificatori a gel.

Quando si acquista un humidor elettrico, leggere attentamente le specifiche del prodotto e le istruzioni fornite dal produttore. Queste informazioni vi guideranno a capire se l'acqua è necessaria o meno per il vostro particolare modello. Alcuni humidor elettrici possono essere dotati di un serbatoio d'acqua o di uno scomparto per umidificatori a base d'acqua. In questi casi, potrebbe essere necessario inserire dell'acqua nell'humidor. Seguire sempre le indicazioni del produttore per garantire prestazioni e durata ottimali dell'humidor elettrico.

Come posso mantenere il mio humidor elettrico al 70% di umidità?

Il mantenimento del livello di umidità desiderato è fondamentale per preservare la qualità dei sigari. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a mantenere il vostro humidor elettrico a un'umidità costante del 70%:

  1. Sigillatura corretta: Assicurarsi che il coperchio dell'humidor si chiuda ermeticamente, evitando che l'umidità esca o entri nell'unità. Una tenuta adeguata contribuisce a mantenere un livello di umidità stabile. Ispezionare regolarmente la guarnizione e sostituirla se è usurata o danneggiata.

  2. Monitorare i livelli di umidità: La maggior parte degli humidor elettrici è dotata di un igrometro incorporato che misura l'umidità all'interno dell'unità. Controllare regolarmente i livelli di umidità indicati dall'igrometro. Se l'umidità scende al di sotto del 70%, regolare le impostazioni di conseguenza. A seconda del modello di humidor elettrico, ciò può comportare un aumento dell'umidità in uscita o l'attivazione del sistema di umidificazione integrato.

  3. Se necessario, utilizzare dispositivi di umidificazione aggiuntivi: In alcuni casi, soprattutto in ambienti grandi o secchi, il sistema di umidificazione integrato dell'humidor elettrico potrebbe non essere sufficiente a mantenere il livello di umidità desiderato del 70%. In queste situazioni, è possibile integrare l'umidificazione utilizzando dispositivi aggiuntivi come umidificatori a base di gel o sistemi elettronici di nebulizzazione. Questi dispositivi forniscono ulteriore umidità e aiutano a raggiungere il livello di umidità desiderato.

Qual è la differenza tra humidor elettrico e tradizionale?

 

 

Humidor elettrici offrono diversi vantaggi rispetto agli humidor tradizionali. Alcune differenze chiave sono:

  1. Controllo dell'umidità: Gli humidor elettrici offrono un controllo preciso dell'umidità grazie a sensori elettronici e impostazioni regolabili. Gli humidor tradizionali si affidano a metodi manuali, come l'uso di acqua distillata e igrometri, che possono richiedere un monitoraggio e una regolazione più frequenti. Gli humidor elettrici consentono di ottenere livelli di umidità più precisi e costanti, riducendo il rischio di un'umidificazione eccessiva o insufficiente.

  2. Portabilità: Gli humidor elettrici da viaggio sono compatti e comodi per chi desidera trasportare i propri sigari mantenendo le condizioni ottimali. Gli humidor tradizionali tendono ad essere più grandi e meno adatti ai viaggi. Gli humidor elettrici da viaggio sono progettati tenendo conto della portabilità, spesso con un design compatto, una struttura resistente e un utilizzo efficiente dell'energia per periodi prolungati senza accesso all'elettricità.

  3. Manutenzione: Gli humidor elettrici richiedono generalmente meno manutenzione rispetto a quelli tradizionali. Le funzioni automatizzate e la tecnologia avanzata dei modelli elettrici contribuiscono a semplificare la manutenzione e a migliorare la regolazione dell'umidità. Con gli humidor tradizionali, il monitoraggio manuale dei livelli di umidità, i frequenti rabbocchi d'acqua e la calibrazione occasionale degli igrometri possono richiedere molto tempo. Gli humidor elettrici semplificano il processo di manutenzione e offrono maggiore comodità.

Sbuffi di separazione

Gli humidor elettrici rappresentano una soluzione moderna per la conservazione e la manutenzione dei sigari. Una pulizia regolare, una corretta sigillatura e un attento monitoraggio dei livelli di umidità sono fondamentali per mantenere l'humidor elettrico in condizioni ottimali. Comprendere le differenze tra humidor elettrici e tradizionali aiuta a prendere decisioni informate in base alle proprie preferenze ed esigenze. Che si scelga un humidor elettrico o tradizionale, l'obiettivo rimane lo stesso: preservare la qualità e il sapore dei sigari. 

Volete saperne di più sugli humidor? Date un'occhiata al nostro guida completa agli humidor dove rispondiamo alle domande su quale humidor potrebbe essere adatto a voi, su come mantenerlo e su come ottenere le migliori prestazioni dal vostro humidor domestico. 



Carl Corder | Autore
Back to blog

I 5 migliori sigari per il vostro profilo di gusto

Fai il quiz ora